Aggiungimi su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Migliori conti deposito: tassi di interesse e periodo di vincolo

lunedì 17 dicembre 2012 Aggiornato il:

Sempre più banche propongono conti deposito: se fino a qualche anno fa i più noti e remunerativi erano quelli di Mediolanum, CheBanca! e Ing Direct, possiamo dire con certezza che tanti altri istituti hanno un ottimo conto deposito; vediamo qui Eurodeposit di PrivatBank, il conto Deposito Sicuro di Banca Marche, conto Web Closed e conto Time Deposit di BccFor Web, il SìConto di Banca Sistema, il Conto Forte di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, Rendimax Top di Banca Ifis, ContoSu Ibl di IBL Banca.

Un conto deposito offre tassi di interesse molto più elevati che un conto corrente o un libretto di risparmio postale: il fatto è che per ricevere tali rendimenti occorre depositare la somma sul conto e lasciarla per tutto il periodo del vincolo di deposito. Poi alcuni conti deposito sono vincolati, ovvero non si può ritirare la somma versata se non al termine del periodo di vincolo, mentre altri sono liberi, ovvero è possibile ritirarla ma avendo interessi minimi, di base [Differenze conto deposito libero o vincolato]. Inoltre alcuni conti deposito offrono gli interessi in anticipo, altri invece solo al termine del periodo.
Inoltre ricordiamo che vi sarà dal 2013 una nuova imposta di bollo sui conti deposito (0,15% della cifra): alcune banche la pagheranno per i clienti, altre invece la lasceranno sulle loro spalle.

Conto Eurodeposit di PrivatBank: tasso di interesse del 3,68% netto per il vincolo di deposito a 12 mesi, se si svincola prima il tasso è dell’ 1,6%.

Conto DepositoSicuro di Banca Marche: rendimenti netti del 3,6% col vincolo di 12 mesi (eventuale svincolo possibile solo dopo i primi due mesi con tassi di base).

Conto Web Closed di BccFor Web ha tassi di interesse del 3,52% netto per 12 mesi di deposito, che scendono allo 0,8% in caso di svincolo.

SìConto di Banca Sistema: tassi netti del 3,52% (sempre per un anno di vincolo di deposito); possibilità di svincolo sempre ma senza alcun rendimento.

 Conto Time Deposit di BccFor Web offre un rendimento del 3,44% con tassi pagati in anticipo; svincolo sempre possibile con tasso di base dello 0,2%.

Conto Forte di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia: tassi di interesse del 3,28% per 12 mesi di vincolo di deposito; nessuna possibilità di svincolo anticipato.

Conto deposito Rendimax Top di Banca Ifis: anch’ esso senza possibilità di svincolare prima le cifre depositate; interessi del 3,28% per un anno di deposito vincolato (del 3,12% se richiesti in anticipo).

ContoSu Ibl di IBL Banca ha un rendimento del 3,23% netto per un anno di deposito, non svincolabile.

Articoli più letti negli ultimi 30 giorni